Un aiuto concreto a Cittadini, Imprese, Professionisti e Istituzioni

In un momento storico di grandi difficoltà e preoccupazioni sociali ed economiche, il bisogno di dare sostegno e risposte ai cittadini, alle imprese, ai professionisti, ma anche alle Istituzioni, sopratutto nelle materie economiche e giuridiche come quelle della mediazione, della crisi d’impresa e del sovarindebitamento, è più che mai sentito.

Ma per dare risposte attendibili, suggerimenti utili e formulare proposte che possano migliorare gli impianti normativi esistenti, è necessario mettere in campo, su tutto il territorio nazionale, uno scambio di competenze ed esperienze di alto livello non solo fra professionisti appartenenti alle diverse categorie ordinistiche ma anche fra magistrati e docenti universitari di altrettanto alto profilo.   

E’ questo lo spirito che ha portato alla recente nascita DELL’ASSOCIAZIONE ADR E CRISI – COMMERCIALISTI E AVVOCATI, associazione che si propone lo studio e l'approfondimento delle tematiche e dinamiche tecnico/giuridiche nell’ambito delle procedure concorsuali e dei metodi alternativi per la risoluzione di conflitti in tutte le loro forme. In particolare l’associazione si prefigge  non solo di approfondire, sviluppare e diffondere lo studio e la conoscenza della crisi d’impresa e dell’insolvenza, con particolare riferimento alle procedure di composizione della crisi da sovra indebitamento, ma anche di rappresentare gli interessi dei referenti di OCC e dei Gestori della Crisi iscritti nell’Albo del Ministero della Giustizia istituito con D.M. 202/2014. Stesse finalità anche per le procedure ADR di arbitrato, mediazione, negoziazione assistita e conciliazione.

L’Associazione, la cui paternità è da attribuire a commercialisti da anni impegnati nelle attività legate alla materie della mediazione, della crisi di impresa e delle procedure da sovraindebitamento, conta già oltre 60 professionisti iscritti che operano sull’intero territorio nazionale. 

Fra i soci fondatori Maria Lucetta Russotto, docente dell’Università degli Studi di Firenze, anch’essa impegnata da anni nelle tematiche della crisi d’impresa e che apporterà il suo prezioso contributo a livello scientifico.

Gli obiettivi sono tanti ed anche ambiziosi” – sottolinea il Presidente  Antonino Trommino commercialista in Siracusa - “l’Associazione attraverso i due comitati scientifici ( area sovraindebitamento-crisi e Sistemi ADR) sta cercando nel più breve tempo possibile - anche mediante proposte di modifiche normative nell'ambito della crisi d'impresa e del sovraindebitamento - di affrontare le problematiche insorte ed insorgende durante il difficile periodo dell’emergenza epidemiologica, al termine del quale si prevede, purtroppo, un incremento di imprese, professionisti e consumatori che faranno ricorso alle procedure concorsuali comprese quelle della Legge 3/2012.”